Progettazione

I Vivai Castagna intervengono con una progettazione esclusiva e personalizzata per qualsiasi area verde aziendale o pubblica, corredata da elementi di completamento quali illuminaizone, irrigazione, arredo urbano, strutture in legno e ferro.

La progettazione di un giardino è indispendabile per eseguire una realizzazione che soddisfi le aspettative del cliente più esigente.

La prima fase della progettazione è il sopralluogo gratuito presso il cliente, nel quale si effettuano le prime valutazioni visive e si analizzano le planimetrie. Si raccolgono quindi tutte le esigenze del cliente al fine di poter elaborare un progetto il più personalizzato possibile.

Dopo questa prima fase si passa allo studio e alla progettazione di massima elaborando un preventivo di spesa. Vengono a questo punto trattati tutti gi aspetti relativi al progetto finale e vengono fornite le indicazioni per tutto quanto concerne sia la realizzazione che il mantenimento del giardino. Se richieste, vengono fornite le seguenti elaborazioni planimetriche di maggior dettaglio:

  •     planimetria generale del progetto
  •     opere a verde
  •     irrigazione
  •     illuminazione
  •     smaltimento acque
  •     progetto opere edili
  •     complementi d’arredo

Siamo inoltre in grado di realizzare tutti i tipi di documentazione per la partecipazione a gare pubbliche o private.

Dopo l'approvazione da parte del cliente si passa al vero e proprio progetto esecutivo realizzato dal nostro studio di Architettura. Si entra quindi nel merito dei vari elaborati grafici e si effettuano le visite presso i nostri vivai per la scelta delle piante.

Ogni scelta di piante, elementi d’arredo, pavimentazioni, corpi illuminanti e tipo d’irrigazione sarà preventivamente discussa con il cliente, che così avrà sempre il controllo sul costo complessivo della realizzazione del giardino.

Mettiamo a disposizione di enti ed amministrazioni pubbliche le competenze per la progettazione di aree pubbliche a verde ed aree attrezzate, scegliendo con cura le varietà di piante e gli elementi compositivi del progetto focalizzando l’attenzione sulla valorizzazione del contesto, sulla fruibilità e sulla ridotta manutenzione.

Garantiamo una corretta valutazione delle specie autoctone più resistenti e adatte al contesto urbano e una loro adeguata distribuzione nello spazio in relazione ai fattori ambientali (clima, esposizione, fruibilità, …).