Dopo la fase di realizzazione sarà importante preservare al meglio l'opera appena creata, per questo i Vivai Castagna mettono a disposizione dei propri clienti un servizio puntuale e tempestivo di manutenzione durante tutto l'arco dell'anno.

Una manutenzione ottimale deve essere eseguita in modo regolare e frequente, bisogna prevedere una concimazione con prodotti idonei, a seconda della stagione e della tipologia del terreno, e un'irrigazione in modo omogeneo in base al terreno e alla composizione di essenze che forma il giardino stesso.

Una corretta potatura di piante e siepi rappresenta uno degli aspetti fondamentali della manutenzione dei giardini infatti non bisogna mai dimenticare che la potatura è l’eliminazione o la riduzione di alcune parti di pianta non necessari. La potatura viene effettuata affinché la pianta riesca a produrre energia supplementare per un maggior sviluppo di fiori, frutti e membra della pianta stessa ma anche per migliorare il suo effetto paesaggistico.

Verrà poi sviluppato un programma di fertilizzazione adeguato in maniera tale che non vengano somministrate alle piante dosi eccessive di fertilizzanti rispetto alle loro necessità.

Un altro aspetto molto importante da considerare nella manutenzione è l’irrigazione, infatti l’acqua deve penetrare nel terreno lasciando la giusta umidità senza ristagnare, consentendo alle piante di assorbire l’ossigeno prima della successiva irrigazione.